domenica 16 settembre 2018

OMEOPATIA

L'Omeopatia è una medicina nata alla fine del settecento per merito del dottor Samuel Hahnemann (1755-1843) e ba­sata sul principio della similitudine ("Similia similibus curentur", il simile cura il simile), precisa legge di natura peraltro già enunciata da Ippocrate, il padre della medicina. GII altri concetti fondamentali sono:
a)   il concetto di dose minima: i rimedi omeopatici, pro­venienti dai tre regni della natura, minerale, vegetale e ani­male, sono infatti diluiti moltissimo e contemporaneamente dinamizzati, cioè succussi, energizzati;
b)   il concetto di soppressione: i sintomi sono considerati dei segnali che l'organismo malato manda per segnalare il suo squilibrio profondo, pertanto non devono essere soppressi, come fa la medicina convenzionale, ma devo­no essere considerati nella loro globalità (sintomi mentali, emozionali e fisici), per individuare un farmaco o rimedio in grado di produrre gli stessi sintomi nell'organismo sano e di riarmonizzare l'organismo malato.
Durante la visita omeopatica viene così indagato minuziosa­mente tutto il vissuto del paziente, presente e passato, per evidenziare non solo la sofferenza fisica, ma anche i sintomi emozionali e quelli mentali, le modalità di aggravamento e mi­glioramento, i desideri e le avversioni alimentari, e soprattutto i sintomi strani e non spiegabili nei termini della medicina uffi­ciale, il tutto per arrivare al farmaco più "simile" alla sofferenza del paziente e personalizzare al massimo la cura. La terapia omeopatica è un percorso e necessita di una collaborazione consapevole e responsabile: nelle prime fasi della cura, nel corso delle malattie croniche, è possibile per esempio che si verifichi un temporaneo aggravamento, che è l'espressione della reazione dell'organismo alla sommini­strazione del farmaco e prelude ad un miglioramento. Nel corso delle malattie acute invece i rimedi omeopatici ben scelti agiscono molto rapidamente: non è vero in questi casi che l'Omeopatia è "lenta". Per quanto riguardo le sostanze che possono antidotare i rimedi omeopatici è consigliabile evitare il caffè, il thè, la camomilla, la menta e le sostanze aromatiche in genere.

Nessun commento:

Posta un commento

LA NEUROLOGIA

La Neurologia è la branca specialistica della Medicina che si occupa dello studio, della valutazione clinica e della terapia delle patologi...