domenica 16 settembre 2018

AURICOLOTERAPIA

L'Auricoloterapia è una metodica medica riflessa in grado di indurre nell'organismo delle modificazioni in senso con­trario alla malattia e/o di attivare specifici filtri del dolore. Questa pratica è diventata medicina dell'evidenza grazie soprattutto all'esperienza e agli studi fatti dal Dott. David Alimi, già ricercatore e docente presso l'Università di Parigi XI e XIII (i suoi insegnamenti sono validati da ricerche effet­tuate con la RMN funzionale e con tecniche termografiche; nel 2010 l'O.M.S. ha riconosciuto la validità dei suoi studi e delle sue cartografie).
Tale metodica, mediante la stimolazione di specifici pun­ti dell'orecchio,può influenzare precise zone del sistema nervoso centrale, favorendo il recupero della loro migliore configurazione omeostatica.
L'orecchio, in virtù della sua innervazione privilegiata, è col­legato infatti al cervello in modo bidirezionale ed usufruisce di un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi periferici. Il Sistema Nervoso Centrale e l'orecchio possono pertanto essere paragonati ad un PC, nel quale i due padiglioni auricolari rappresentano la tastiera e fanno capo ciascuno ad un disco rigido o memoria interna, situata sull'emisfero opposto.
Il linguaggio con cui comunichiamo tramite l'Auricoloterapia deve essere proprio del sistema nervoso, ovvero dettato da un ragionamento neurofisiologico, nonché essenziale, sem­plice e coerente con la patologia in atto. Pertanto l'approccio auricoloterapeutico del Dott. Alimi affonda le sue radici nella medicina scientifica dell'evidenza e presuppone un'attenta diagnosi neurofisiologica che indaga, riconosce e tratta i disequilibri responsabili della patologia in atto. L'Auricoloterapia è praticata dal medico in tutti i campi del­la medicina con aghi ESTEMPORANEI, AGHI ASP e la CRIOAURICOLOTERAPIA
Il trattamento di attacco e di induzione comprende 3 sedute, intervallate da circa un mese.

Nessun commento:

Posta un commento

LA NEUROLOGIA

La Neurologia è la branca specialistica della Medicina che si occupa dello studio, della valutazione clinica e della terapia delle patologi...